Dal 2010 la mediazione è diventata la mia professione a tempo pieno. Sono mediatore civile e commerciale presso la Camera Arbitrale di Milano, l'Organismo di Conciliazione Forense e alcuni organismi privati. Sono mediatore internazionale presso il CEDR - Center for Effective Dispute Resolution di Londra e Neutral presso la World Intellectual Property Organization (WIPO-OMPI). Sono anche mediatore familiare e faccio parte dei professionisti della Pratica Collaborativa.
Una passione nata oltre venti anni fa.
Mi occupo di Alternative Dispute Resolution dalla fine degli anni '90. Nel 2000 ho iniziato la mia formazione come mediatore, mestiere che svolgo sul campo dal 2003. Dopo anni trascorsi ad assistere clienti da avvocato in liti giudiziali, ho capito che la mia vera missione era aiutare i clienti ad affrontare le loro dispute in modo costruttivo e a cercare soluzioni. Quella che era una passione è divenuta una professione, alla quale ho scelto di dedicare tutto il mio tempo, la mia esperienza, i miei pensieri e le mie energie. Dal 2003 ad oggi ho mediato oltre 1000 dispute, nelle materie più diverse e di valore economico anche assai elevato.
Il mestiere di mediatore sembra facile. Molti si improvvisano mediatori pensando che buonsenso e capacità relazionali siano sufficienti. In realtà la mediazione è un'arte molto complessa, fatta spesso di sfumature, spesso non evidenti, che richiede competenze tecniche, abilità trasversali, preparazione e consapevolezza. La qualità e la serietà della formazione di un mediatore è quindi un elemento decisivo. Dal 2000 fino ad oggi, ho svolto migliaia di ore di formazione in materia di mediazione, negoziazione, facilitazione e metodi partecipativi, tecniche di comunicazione, gestione del conflitto. Ho imparato il mestiere direttamente da mediatori e formatori di importanza mondiale (Gary Friedman, David Hoffman, Robert Mnookin, William Ury, Joseph Folger, Jacqueline Morineau, Dwight Golann, Lisa Parkinson, Ken Cloke, ecc.). Ho conseguito un Master universitario di secondo livello in mediazione familiare e di comunità presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Sono accreditato al CEDR - Center for Effective Dispute Resolution di Londra, gold standard internazionalmente riconosciuto per la qualità dei mediatori. Sono inoltre certificato IMI - International Mediation Institute e ISCT - International Society for Conflict Trasformation. E continuo a investire ogni anno in formazione di qualità, per mantenere alto il livello delle mie competenze. Sono io stesso formatore in materia di mediazione iscritto al Ministero della Giustizia. Sono formatore accreditato presso la Camera Arbitrale di Milano. Dal 2012 collaboro con l'Università Milano Bicocca svolgendo docenze e laboratori in materia di mediazione e negoziazione. Sono inoltre docente del Center for Understanding in Conflict (California) per l'insegnamento della mediazione secondo gli standard USA.